Pubblicata la delibera n. 213 del 2 marzo 2016 sul prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione. Nell’adunanza del 2 marzo 2016, il Consiglio dell’Autorità ha approvato il prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario. Ai fini dell’elaborazione del prezzo è stata sviluppata una metodologia statistica attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell’influenzare il prezzo del servizio. Il prezzo di riferimento, espresso sotto forma di “funzione”, varia in relazione ai valori assunti dalle variabili che esprimono le caratteristiche rilevanti del servizio, consentendo pertanto una flessibilità applicativa in relazione alle diverse esigenze delle stazioni appaltanti.
Vista la Consultazione on line del progetto di delibera di approvazione dei «Prezzi di riferimento in ambito sanitario di cui all’art. 17, comma 1, lett. a), del d.l. 6 luglio 2011, n. 98 e ss.mm.ii – servizio di pulizia e sanificazione», deliberata dal Consiglio nell’adunanza del 16 dicembre 2015 e svoltasi dal 23 dicembre 2015 al 1° febbraio 2016, ad esito della quale sono pervenute n. 2 osservazioni da parte di soggetti interessati, l’ANAC ha deliberato che:
- Il prezzo di riferimento complessivo del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario è determinato utilizzando le formule riportate nell’allegato “A” alla presente delibera;
- La presente delibera, con il relativo allegato A (contenente le formule di determinazione del prezzo di riferimento), è pubblicata sul sito istituzionale dell’Autorità, unitamente alla relazione AIR; sono altresì pubblicati sul sito la guida operativa di ausilio al calcolo del prezzo di riferimento, la Relazione tecnica congiunta ANAC/ISTAT sulla metodologia statistica per la determinazione del prezzo di riferimento, nonché il documento tecnico contenente la metodologia adottata per la determinazione del prezzo di riferimento;
- L’avviso di pubblicazione della delibera sul sito istituzionale dell’Autorità è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
A supporto degli operatori è stato predisposto un foglio di calcolo in formato elettronico la cui compilazione consente il calcolo immediato dei prezzi di riferimento e il relativo raffronto con una specifica offerta. Il foglio di calcolo è disponibile in due modalità: la prima che prevede la possibilità di inserire il numero di addetti per ciascuna specifica area di rischio, la seconda invece idonea a calcolare i prezzi di riferimento nel caso in cui si abbia solo la disponibilità del numero complessivo di addetti.