modello_iva_tr_Disponibile sul sito dell’Agenzia è dedicato ai contribuenti che intendono chiedere il rimborso dell’eccedenza di imposta oppure vogliono utilizzarla in compensazione. Versione aggiornata per il software di compilazione di “Iva Tr”. Consente ai contribuenti di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello da utilizzare per le richieste di rimborso o di compensazione del credito Iva trimestrale.

 

La revisione del software fa seguito al nuovo modello Iva Tr, approvato con provvedimento del 21 marzo scorso dopo i ritocchi alla disciplina Iva, fra cui l’innalzamento delle percentuali di compensazione per le cessioni di latte, bovini e suini, introdotti dall’ultima Stabilità (articolo 1, comma 908, legge 208/2015).

 

Si ricorda che il modello Iva Tr deve essere inviato dai contribuenti che hanno realizzato, nel trimestre, un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro e intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso della somma oppure vogliono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi.

 

Lo si può presentare in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. Dunque, il prossimo mese utile per utilizzarlo è aprile.