derogaLe prove scritte si svolgeranno tra la fine di aprile e il mese di maggio.

 

Il 30 marzo 2016 sono scaduti i termini per la presentazione delle domande del concorso a cattedre.

 

Il MIUR ha pubblicato il riepilogo delle domande inoltrate ripartite per tipologia e per regione.

 

Il 12 Aprile 2016 sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami, il calendario delle prove scritte che dovrebbero svolgersi a partire da fine aprile e nel mese di maggio. Il calendario si svilupperà per diversi giorni tenuto conto che molti docenti hanno presentato domanda per più di un insegnamento e quindi le prove non possono accavallarsi.

 

Le prove scritte dovrebbero svolgersi in modalità computer-based.

 

La sede delle prove scritte per alcuni insegnamenti della scuola secondaria (con pochi posti) si svolgeranno nella Regione che gestisce la procedura. È disponibile, nella sezione dedicata del sito del Miur, un’applicazione per verificare la sede delle prove.

 

Nel frattempo Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, e Snals hanno chiesto un incontro alle rispettive Commissioni Istruzione di Camera e Senato per avviare un dialogo su quelle soluzioni legislative in grado di governare la fase transitoria, ma con uno sguardo al riordino di un sistema di reclutamento dei docenti, che ci riguarda tutti, come cittadini, come famiglie, come istituzioni. È la straordinaria intuizione dei Padri costituenti, che all’articolo 33 della Costituzione, ancora in vigore, vollero segnalare come arte e scienza fossero libere e libero deve esserne l’insegnamento.