Lo Stato Maggiore dell’Esercito promuove due iniziative destinate agli studenti delle scuole italiane: 1) “L’Esercito combatte”, progetto rivolto agli allievi, maggiorenni, delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie; 2) “La Grande Guerra a colori”, concorso grafico rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Nell’ambito delle attività volte a commemorare il centenario della Grande Guerra nell’anno scolastico 2015-16, l’Esercito Italiano promuove due iniziative destinate agli studenti delle scuole italiane: 1) “L’Esercito combatte”, progetto rivolto agli allievi, maggiorenni, delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie; 2) “La Grande Guerra a colori”, concorso grafico rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
Le due iniziative proposte hanno la finalità di approfondire la conoscenza della Grande Guerra, incentivare la riflessione storica e promuovere comuni valori di cittadinanza e appartenenza. La partecipazione al Progetto da parte degli studenti e dei docenti selezionati costituisce un’attività che potrà essere valutata ai fini del riconoscimento del credito formativo, tenuto conto soprattutto dell’elaborazione di una tesina finale, da svolgersi in collaborazione con l’Ufficio Storico dell’Esercito.
Le attività previste comprendono anche la visita di studio ad un sacrario militare della Prima Guerra mondiale, con oneri e spese a carico dell’Esercito Italiano.
Per tutte le informazioni necessarie potete consultare il file in allegato all’articolo.