integrazioniImminente la scadenza del bando per le borse di studio universitarie messe a concorso dall’INPS. L’Inps Gestione Dipendenti Pubblici sostiene gli studenti nel percorso di istruzione, formazione ed educazione. Ogni anno, infatti, mette a concorso borse di studio che i vincitori possono utilizzare come parziale rimborso delle spese sostenute nell´anno scolastico/accademico appena trascorso.

 

Possono partecipare al concorso i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione magistrale, anche per effetto del D.M.45/07. Il conferimento delle borse di studio è escluso nel caso in cui lo studente risulti aver già conseguito un titolo del medesimo livello di quello per il quale concorre.

 

Per poter essere ammesso al concorso, lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

a)età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del Bando;

 

b)indicatore ISEE riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di scadenza del Bando; c)non aver già fruito, per l’anno accademico 2013/2014 di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50 % dell’importo della borsa di studio messa a concorso.

 

I concorrenti alle borse di studio per corsi universitari di laurea, oltre ai requisiti indicati al comma 1, devono essere in possesso dei seguenti e ulteriori requisiti:

 

a)non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico 2013/2014;

 

b) aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico 2013/2014;

 

c)aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico 2013/2014; d)aver conseguito una media ponderata minima di 26/30 (sommatoria dei voti di ogni esame, moltiplicata per il numero di CFU “crediti formativi universitari” di ogni esame, divisa la somma di tutti i CFU conseguiti, escludendo i CFU degli esami senza votazione in trentesimi).

 

 

La predetta media ponderata minima è riferita a tutti gli esami dell’anno accademico 2013/2014, individuati secondo le prescrizioni della Facoltà o le indicazioni del piano di studi individuale approvato dal Consiglio di Facoltà, purché sostenuti entro l’ultima sessione utile del predetto anno accademico. Laddove l’esame si articoli in una prova scritta ed una prova orale con voto finale, la votazione della prova scritta non concorre alla formulazione della media. e)Nel caso di conseguimento del diploma di laurea nel medesimo anno accademico per il quale si concorre, aver riportato una votazione non inferiore a 95 su 110 o equivalenti.

 

I concorrenti alle borse di studio per corsi universitari di specializzazione post lauream, oltre ai requisiti indicati al comma 1, devono essere iscritti ad un corso di specializzazione post lauream nell’anno accademico 2013/2014 e aver conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 99/110. 4. I concorrenti alle borse di studio per dottorati di ricerca devono, oltre ai requisiti indicati al comma 1, essere iscritti al primo dottorato nell’anno accademico 2013/2014 e aver conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 105/110.

 

 

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del giorno 18/01/2016 fino alle ore 12,00 del giorno 18/02/2016.