aspi artigianiIl sussidio continuerà ad essere erogato ai lavoratori sospesi in base agli accordi siglati entro il 23 settembre, fino al 31 dicembre 2015. Lo ha chiarito il ministero del Lavoro con la circolare del 20 ottobre n° 27.

 

Come avevamo già anticipato l’ASPI era stata bloccata dall’Inps con effetto dal 24 sttembre anche per gli accodi già in vigore. Con la circolare del ministero vi è stata una modifica che ha reso possible l’erogazione, restano scoperti eventuali periodi di sospensione i cui accordi siano stati stipulati dopo 24 settembre.

 

Le aziende, i consulenti e gli Enti bilaterali, in virtù di quanto sopra, hanno potuto presentare le domande di indennità di disoccupazione ASpI per lavoratori sospesi, fino alla data del 12 ottobre 2015, corrispondente al 20° giorno successivo al 23 settembre 2015 (ultimo giorno utile di sospensione).

 

Questa interpretazione, tuttavia, andando ad incidere su fattispecie già perfezionate, determinerebbe un evidente vuoto di tutele, a causa del venir meno di una misura prevista, seppur in via sperimentale, sino a tutto il 2015.

 

Alla luce di quanto sopra, questa Direzione ritiene di poter prendere in considerazione un’ interpretazione più estensiva della norma, che pone in particolare rilievo la validità degli impegni assunti dalle parti in sede di consultazioni sindacali, attraverso accordi stipulati prima dell’entrata in vigore della norma abrogativa, che abbiano previsto l’inizio delle sospensioni entro la medesima data e sino al 31.12.2015, e le cui istanze siano state presentate entro il 20° giorno successivo al 23 settembre 2015, ultimo giorno utile di inizio delle sospensioni, fermo restando, naturalmente, il limite di spesa pari ad euro 20MLN per l’anno 2015.

 

Potete consultare in allegato la circolare del Ministero del Lavoro.