startupSecondo un’indagine realizzata da Confcommercio e Conftrasporto, in collaborazione con Format Research, oltre il 50% degli imprenditori dell’autotrasporto e della logistica pensa che la crisi non sia ancora passata e che l’andamento economico della propria attività sia peggiorato. I risultati sono comunque leggermente migliori rispetto all’aprile scorso.

 

Oltre il 50% degli imprenditori dell’autotrasporto e della logistica ritiene che la crisi non sia ancora passata e che l’andamento economico della propria attività sia peggiorato. E’ il dato principale di un’indagine realizzata da Confcommercio e Conftrasporto, in collaborazione con Format Research, e presentata a Cernobbio nel corso del primo Forum Internazionale di Conftrasporto.

 

Lo studio, che fa in ogni caso emergere risultati migliori rispetto ad un’analoga rilevazione effettuata nell’aprile scorso, sottolinea anche che il 56% degli imprenditori ha visto ridurre i propri ricavi (era il 58,7% ad aprile) e il 26% prevede un’ulteriore flessione per i prossimi mesi (era il 27,3%); passa infine dal 57% dello scorso aprile al 55,6% la quota di imprese dell’autotrasporto e della logistica che ha ridotto gli occupati, mentre resta stabile la situazione dei prezzi praticati ai clienti.

 

Resta stabile la situazione dei prezzi praticati dalle imprese del settore ai propri clienti nell’ultimo semestre (per il 68,9% delle imprese del settore). Nessuna variazione significativa è prevista nei prossimi sei mesi (per il 91% delle imprese del settore).

 

Migliora leggermente la situazione del ritardo nei pagamenti per le imprese del settore: scende al 47% la percentuale di chi afferma che il fenomeno è peggiorato negli ultimi sei mesi (contro il 48,2% di aprile scorso).

 

L’indagine (è possibile consultarla in allegato a questo articolo) è basata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle italiane di autotrasporto e logistica (400 interviste a buon fine). L’indagine è stata effettuata dall’Istituto di ricerca Format Research, tramite interviste telefoniche (sistema Cati), dal 21 al 25 settembre 2015.