Risposta del Miur ad una docente alle prese con la compilazione del modello B per l’elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto, da compilare entro il 14 ottobre alle ore 14.00
La docente chiedeva ” Molti di noi hanno conseguito l’abilitazione in una classe di insegnamento già dichiarata in terza fascia, per la quale ora è necessario, ovviamente apportare delle modifiche per il passaggio in seconda.
Nella nota del miur e sul modello fac-simile allegato su IOL a proposito della compilazione del modello si dice che dobbiamo inserire soltanto la classe di abilitazione con le relative scuole. Questa informazione, tuttavia, entra in contraddizione con quanto comunicato sulle note 7 e 8 che appaiono su istanze on line durante la compilazione stessa, che riferiscono di dover inserire tutte le classi di concorso, appartenenti sia a seconda che a terza fascia. A quale delle due differenti informazioni dobbiamo dar retta?”
La risposta del Miur Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Ufficio III
“Nella tendina degli insegnamenti si dovranno inserire quelli per i quali è stato richiesto un inserimento ex novo, in quanto saranno in ogni caso mantenute tutte le richieste precedentemente effettuate. L’aspirante ha comunque la possibilità di dichiarare tutti gli insegnamenti su cui è incluso: al momento della presa in carico dell’istanza, sul sistema gestito dalle segreterie scolastiche, eventuali ripetizioni del codice graduatoria saranno ignorate e quindi non costituiscono problema.
Pertanto se si è abilitata su ordini scuola diversi rispetto al l’inserimento di inizio triennio, e quindi si trova nele condizioni di modificare le sedi, conviene riportare tutte le classi di concorso e quindi modificare. “