La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle nuove tecnologie come opportunità fondamentali per la competitività globale delle nostre aziende.
Cinque le linee d’azione al centro dell’accordo: Smarter Cities, Competitività delle imprese attraverso la dotazione di tecnologie e competenze digitali, Accelerazione delle Start-Up, Internet of Everything, Iniziative per la valorizzazione della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga.
Questi punti verranno ulteriormente approfonditi attraverso specifici programmi operativi e puntano alla promozione e alla diffusione delle competenze e delle tecnologie necessarie all’innovazione del sistema imprenditoriale e quindi ad accrescere la competitività del Paese.
La linea di attività focalizzata sulle competenze digitali prevede il miglioramento e la semplificazione dei sistemi di servizi digitali per le imprese attraverso la previsione di un’integrazione e un’estensione dei servizi offerti e la promozione di iniziative per aumentare l’utilizzo di strumenti digitali sfruttando le potenzialità dell’ecommerce.
Per le Start-Up, l’Agenzia per l’Italia Digitale realizzerà presso la sua sede un incubatore con una riserva per le imprese innovative finanziate da Invitalia tramite il bando Smart & Start.
Al centro dell’accordo anche l’elaborazione di un programma di esplorazione sul tema dell’Internet of Everything e la costruzione di un percorso che faciliti l’accelerazione e la sperimentazione su vasta scala di servizi e dispositivi legati alle Smart Cities, in sinergia con le politiche già avviate sul tema delle comunità intelligenti.