esami di statoVisibili on line le commissioni degli Esami di Stato 2015, anche se la data ufficiale di pubblicazione è domani. In realtà i risultati sono noti già dal 3 giugno, quando le commissioni sono state visibili tramite il SIDI, il supporto informatico a disposizione delle segreterie scolastiche.

 

In questi due giorni i commenti sulle nomine sono stati numerosi, a partire da quelle nomine “sotto casa” che, grazie ad un trafiletto sull’assegnazione d’ufficio in sedi del comune di servizio e residenza, riuscirà sicuramente a produrre parte di quei risparmi auspicati dal Ministero con il tentativo, bocciato a furor di insegnanti, di commissioni solo interne.

 

Potrebbe però trattarsi veramente dell’ultimo anno scolastico con le commissioni esterne. Il DDL Scuola in analisi al Parlamento, assegna al Governo la delega per la modifica degli Esami di Stato, sia del I che del II ciclo.

 

I docenti e i Dirigenti nominati come Presidenti o Commissari riceveranno nella scuola di servizio la nomina che dovranno consegnare il 15 giugno, giorno dell’insediamento della commissione.

 

I docenti non nominati adesso potrebbero comunque esserlo ancora, in sostituzione di colleghi assenti. I docenti non nominati tra l’altro hanno l’obbligo di essere a disposizione per la scuola di servizio fino al 30 giugno.

 

Cerca la commissione  (c’è scritto ancora 2014, ma le commissioni sono quelle del 2015).

 

Oggi, come indicato dalla nota Miur del 29 maggio 2015, sarà aggiornata anche la pagina riassuntiva del sito Miur sugli Esami di Stato 2015.