Dalla rivoluzione telematica delle fatture, che cambia controlli e scontrino, a quella del fisco internazionale delle imprese, con un cambio di strategia che punta a dare certezza tributaria alle imprese. Ecco le principali novità previste dal ”pacchetto” di tre decreti delegati, approvati in prima lettura dal governo per attuare alcune importanti norme della riforma fiscale.
E-FATTURA DA 2017, CAMBIANO CONTROLLI E SCONTRINI: Il fisco punta sulla svolta digitale. La fattura elettronica, ora obbligatoria per chi tratta con la Pa, diventerà una scelta possibile anche nelle transazioni tra privati. L’avvio, opzionale, è previsto dal gennaio 2017 e gli effetti potrebbero essere dirompenti. In pratica chi aderisce invia al fisco, in modo telematico, le fatture e anche gli incassi di giornata, cancellando molti strumenti burocratici. Per le imprese ci sono anche altri incentivi: i principali riguardano l’accorciamento dei tempi per i controlli e la priorità sui rimborsi Iva. Per il fisco, ovviamente, è una rivoluzione sul fronte dei controlli. Saranno fatti ” da remoto”, senza necessità di disturbare l’impresa durante la sua attività. Ovvio, poi, che la selezione di controllare sarà decisamente più mirata. Ecco che l’impatto concreto per i cittadini è quello della possibile sparizione dello scontrino fiscale. Il tagliando cartaceo non scomparirà del tutto e potrà essere richiesto per certificare un acquisto, anche ai fini della garanzia. Ma non avrà valore fiscale, cancellando anche tutto l’armamentario di multe che l’accompagna. In alcuni casi, poi, la trasmissione telematica permetterà di ‘contabilizzare’ la spesa direttamente sul 730 precompilato. L’opzione della fattura telematica ha effetto per cinque anni e si estende di quinquennio in quinquennio. Per i gestori dei distributori automatici la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati è obbligatoria.
ARRIVA L’ ABUSO DI DIRITTO: Il fisco italiano si adegua alle norme europee in termini di Abuso di Diritto, una forma di elusione fiscale. Il meccanismo prevede che il fisco debba contestare le operazioni che realizzano un ” ndebito vantaggio fiscale” dell’impresa. Ovviamente è necessario che nell’operazione sia ”assente sostanza economica” e che ”il vantaggio fiscale sia la ragione essenziale dell’ operazione”. In questo caso le operazioni elusive diventano inefficaci ai fini tributari. L’ onere della prova spetta al fisco – e questo gli complica un po’ le cose – mentre il contribuente dovrà dimostrare la sussistenza di “valide ragioni extrafiscali” che consentono di annullare l’accertamento. Ma, a differenza del passato, l’abuso riguarda tutte le imposte e quindi si estende (ma si definisce con precisione) l’area dell’ accertamento per l’elusione fiscale.
LIMITATO RADDOPPIO TEMPI AZIONE PENALE: L’ obiettivo del governo è quello di dare certezze alle imprese, ma rischia di vanificare alcune indagini già realizzate. Di fatto viene delimitata la possibilità di ”raddoppiare” i tempi per portare a termine gli accertamenti fiscali che hanno risvolti penali. Sarà necessario che la denuncia ai magistrati venga inviata entro i 4 anni, cioè entro i termini ordinari di accertamento mfiscale. Oggi invece bastava presentare la denuncia anche dopo questo termine.
TUTORAGGIO GRANDI IMPRESE, LA COOPERATIVE COMPLIANCE: E’ la versione per le imprese del 730 precompilato. Gli esperti dell’Agenzia delle Entrate affiancheranno le grandi imprese (sopra i 10 mld di fatturato) che lo richiedono, guidando per mano gli adempimenti fiscali e dando quindi certezza tributaria. Di fatto uno scambio continuo di informazione consente un controllo preventivo che serve a prevenire potenziali ”liti” fiscali. L’ obiettivo è favorire gli investimenti anche delle imprese internazionali ‘sminando’ i rischi fiscali. Prevista anche la priorità nell’ interpello in caso di operazioni sopra i 30 milioni di euro.
PIU’ CERTEZZE PER FISCO INTERNAZIONALE IMPRESE: Vengono stretti i bulloni per il fisco internazionale delle imprese. Triplice l’obiettivo: dare certezza alle imprese, ridurre gli adempimenti, eliminare lacune e distorsioni del sistema vigente. In una parola si punta a favorire le imprese che investono, più che a penalizzarle. Vengono regolate le doppie imposizioni (con la possibilità di scontare questo raddoppio non solo con un credito d’ imposta). Paletti vengono poi messi al regime del ”transfert pricing”, cioè sul trasferimento dei prezzi intragruppo. Vengono regolate le norme sulla ”stabile organizzazione” e anche quelle che governano il ”ruling”, cioè la procedura di accordo preventivo per disciplinare il pagamento delle imposte di una specifica società nel caso in cui si debba dividere il tributo tra due diversi Paesi. Anche in questo caso l’ obiettivo è quello di dare certezza tributaria alle imprese.