Finalità:

La Banca d’Italia,ispirandosi ai principi di responsabilità sociale, ha definito le modalità con le quali potranno assegnare contributi liberali in particolari ambiti.

Beneficiari:

Destinatari saranno tutte le Associazioni, Fondazioni e Istituzioni senza finalità lucro ed enti locali,solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.

I contributi finanziari della Banca assisteranno in via preferenziale le attività concernenti:

*La ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali:”economia, moneta, credito, finanza”.

In particolare, la Banca fornirà sostegno a università, associazioni e fondazioni scientificheper:

-Progetti di ricerca o eventi specifici (convegni, seminari, etc.);

-Programmi di dottorato e master universitari, borse di studio e di ricerca;

-La ricerca scientifica, la promozione culturale, la formazione giovanile e scolastica, fra cui rilevano:“Ricerca scientifica e innovazione tecnologica”;

-Attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica;

-Promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica;

-Beneficenza, solidarietà e pubblico interesse.

Tutte le domande di contributo dovranno indicare l’importo richiesto e sarà necessario che le richieste siano accompagnate da un piano illustrativo volto a definire con precisione e attendibilità il progetto da realizzare,il piano dovrà essere corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la presenza di fonti di finanziamento ulteriori, esterne al soggetto proponente.

Verranno prese in considerazione esclusivamente le iniziative che vedano coinvolti più  soggetti che contribuiscono finanziariamente alla realizzazione del progetto.

L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari a 1/3 dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.

La presentazione delle domande è annuale e andrà effettuata tenendo in considerazione che:

-Le domande pervenute dal 1° Gennaio al 28 Febbraio 2015 saranno istruite e decise entro il mese di Giugno,con erogazione nel mese di Luglio;

-Le domande pervenute dal 1° Luglio al 31 Agosto 2015 saranno istruite e decise entro il mese di Dicembre,con erogazione nel mese di Gennaio 2016.

Link:

https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/impegno-ambientale-sociale/Criteri.pdf

 

 

 

FONTE: Eurokom – Europe Direct, Rete di Informazione

 

 

 

scienza