Semplificazione amministrativa, utilizzo dei servizi telematici e confronto sui temi di reciproco interesse.

Il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi tra la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Confindustria Liguria conferma il positivo clima di collaborazione tra le due parti e testimonia la volontà di puntare a una maggiore compliance attraverso la cooperazione e il dialogo.

Con l’accordo l’Agenzia si impegna a valutare tempestivamente questioni interpretative o applicative di specifico interesse per le aziende associate al sistema confindustriale ligure, che non debbano transitare per gli istituti dell’interpello o della consulenza giuridica. Le parti, inoltre, si impegnano a promuovere la conoscenza e a sviluppare l’utilizzo dei servizi telematici delle Entrate, considerati dai rispettivi rappresentanti strategici per lo sviluppo dell’intero “sistema Paese”.

Punto focale del protocollo d’intesa è l’istituzione di un tavolo tecnico regionale di confronto congiunto, che si riunirà periodicamente per assicurare e monitorare l’attuazione dei diversi aspetti dell’accordo, ma anche per condividere percorsi formativi e di aggiornamento professionale su questioni fiscali di interesse comune.

Il tavolo, cui Confindustria Liguria porterà i quesiti dei propri iscritti, potrà occuparsi anche di rimborsi Iva: sono infatti previste iniziative congiunte finalizzate alla diffusione di una adeguata conoscenza di normativa, modelli e prassi in grado di agevolare il dialogo tra le aziende associate a Confindustria e gli uffici delle Entrate competenti sulle istanze di rimborso.

 

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

AUTORE: Emilio Burlando

 

 

 

 

Semplificazione Amministrativa