Cittadini, professionisti e istituzioni, ognuno con il suo aiuto “personalizzato” per consultare banche dati, correggere errori, avere notizie su volture e sullo stato delle pratiche.

Nuovo look per l’assistenza via web dell’Agenzia delle Entrate, dedicata a chi utilizza i servizi telematici catastali e ipotecari.
L’intera sezione del canale, raggiungibile all’indirizzo http://assistenza.agenziaentrate.gov.it/, è stata infatti aggiornata e ripensata per offrire agli utenti informazioni utili alla risoluzione di problemi relativi alla consultazione e all’aggiornamento on line delle banche dati ipotecaria e catastale.

I contenuti sono stati riorganizzati in base alle esigenze dei diversi destinatari: cittadini, professionisti e istituzioni.
I primi potranno trovare utili indicazioni per risolvere le problematiche relative alla consultazione delle banche dati catastale e ipotecaria e alle richieste di correzione dei dati catastali inesatti.
In alcuni casi, come ad esempio, errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, è possibile richiederne la correzione nella banca dati del Catasto direttamente dal web, utilizzando il servizio online “Contact center”.

I professionisti e le istituzioni, invece, potranno ricevere, sempre on line, assistenza sui servizi di consultazione ipotecaria e catastale (Sister), sui documenti utilizzati per aggiornare le banche dati catastali e di pubblicità immobiliare (Docfa, Pregeo e Adempimento unico), sulla richiesta di correzione dei dati catastali o sulla prenotazione di appuntamenti.

Ampio spazio è inoltre dedicato ai servizi riservati ai Comuni.

 

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

AUTORE: Fabio Brocceri

 

 

 

catasto