Nuova Sabatini il nuovo regolamento in vigore dal 1° gennaio ai fini dell’adeguamento alle regole comunitarie.
Con l’inizio del nuovo anno cambiano le regole per l’accesso alle agevolazioni previste dalla cosiddetta Nuova Sabatini: il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una nuova circolare contenente le integrazioni e specificazioni alle disposizioni attuative dell’intervento Beni strumentali, necessarie ai fini dell’adeguamento ai nuovi regolamenti comunitari di esenzione n. 651/2014 e n. 702/2014.
A partire dal 1° gennaio 2015 è dunque necessario utilizzare i nuovi moduli e gli schemi appositamente modificati e pubblicati dal MiSE nella sezione dedicata del sito. Tra le principali novità la possibilità di accedere agli incentivi anche per le imprese estere, purché abbiano sede in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea e che non abbiano una sede operativa in Italia.
Fa eccezione il settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca, per il quale il nuovo regolamento comunitario di esenzione non è stato ancora adottato. Per le PMI di questo settore, pertanto, viene sospesa la presentazione delle domande.
In particolare, la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, diramata lo scorso 24 Dicembre, modifica e integra la circolare direttoriale del 10 febbraio 2014, n. 4567, al fine di adeguare le disposizioni attuative dell’intervento ai nuovi regolamenti comunitari di esenzione in vigore dal 1° gennaio 2015, n. 651/2014 (generale) e n. 702/2014 (settori agricolo e forestale). Con successiva circolare si provvederà per quanto riguarda il settore della pesca, per il quale il nuovo regolamento di esenzione non è stato ancora adottato. Nel frattempo le domande di agevolazione per questo settore sono sospese.
FONTE: PMI (www.pmi.it)
AUTORE: Francesca Vinciarelli