Al via il concorso per la legalità fiscale ed economica per le scuole di Roma che coinvolge circa 400 studenti.

Ai nastri di partenza il concorso “Se tutti pagano il giusto anche il mio quartiere sorride” promosso da Roma Capitale insieme alla Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate, al Comando provinciale di Roma della Guardia di Finanza e alla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio. Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della legalità fiscale tra le nuove generazioni e contribuire alla costruzione della loro identità di futuri contribuenti.

I circa 400 studenti degli istituti secondari della Capitale, che parteciperanno al concorso, potranno cimentarsi  nella realizzazione di un elaborato per mettere in risalto il rapporto tra beni pubblici e imposte e indicare uno o più comportamenti “fisco-compatibili” dai quali derivano benefici per l’intera collettività. Le classi potranno scegliere tra fumetto, video, spot pubblicitario e servizio fotografico, accompagnati da uno slogan che riassuma la relazione tra imposte e funzionamento dei servizi pubblici. Gli elaborati verranno valutati da una commissione che premierà, nel corso di un evento programmato per la fine di marzo, le prime tre classi, per ogni ordine scolastico, che avranno meglio rappresentato il tema del concorso.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che prevede anche la partecipazione degli alunni alla Settimana dell’Educazione Finanziaria, promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che si svolgerà dal 9 al 13 marzo presso Palazzo Altieri a Roma. L’obiettivo degli incontri è promuovere l’uso consapevole del denaro e l’importanza della legalità economica.

 

 

FONTE: Fisco Oggi – Rivista Telematica dell’Agenzia delle Entrate

 

 

legalita fiscale