Il Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact, istituito con Decreto Ministeriale, ha avuto l’incarico di definire in sei mesi le linee guida della strategia digitale per il turismo e ha deciso di farlo con un processo partecipato.

Dopo aver ascoltato le Regioni, i Big Player, le aziende del settore, le associazioni di categoria, dopo aver creato Gruppi di Lavoro aperti e condiviso tutti i passaggi sul blog, sono stati prodotti tre documenti, uno per ogni macro tema:

1) interoperabilità;

2) sviluppo digitale;

3) promozione e commercializzazione.

Durante il TTG, nei giorni 9 e 10 ottobre, il TDLAB aprirà un’ultima e importantissima consultazione online e onsite sulla bozza dei documenti per ascoltare commenti, proposte e integrazioni da parte di chiunque voglia contribuire a costruire la nuova strategia digitale del turismo italiano.

Una maratona di 30 ore per discutere e condividere in rete le linee guida del turismo proposte dal TDLAB e per superare il consistente digital divide che ostacola gli operatori del sistema, pubblici e privati.

La discussione, divisa per argomenti all’interno dei tre macro temi, sarà coordinata in tempo reale dai rappresentanti del TDLAB proprio da uno stand all’interno di TTG Incontri. Sarà, pertanto, possibile incontrarsi anche di persona e parlare di innovazione e turismo nel corso di un’iniziativa e un’opportunità unica per proporre idee.

La discussione, che ci auguriamo ampia e costruttiva, verrà acquisita dal TDLAB che nei giorni seguenti elaborerà il documento definitivo e terminerà il suo mandato.

Ricordiamo che il lavoro di TDLAB verrà acquisito dal Ministro e diventerà il piano operativo che la nuova ENIT prenderà in carico appena costituita. Per questo ci auguriamo la più ampia partecipazione.

 

FONTE: Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

 

turismo digitale