Il 23 settembre 2014 l’Anac ha siglato un Protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza e la Sogei S.p.A. che ha lo scopo di attivare un canale strutturato di collaborazione inter-istituzionale a garanzia di sempre maggiore trasparenza e regolarità nelle procedure di appalto della Pubblica amministrazione.
Nell’ambito di un sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità, sarà possibile anche sviluppare, grazie alle competenze specifiche delle parti interessate, prodotti informatici all’avanguardia per il monitoraggio del settore della contrattualistica pubblica.
L’A.N.AC, nell’ambito della propria missione istituzionale, attribuisce un valore strategico alla innovazione tecnologica finalizzata alla semplificazione e razionalizzazione dei processi interni e alla massimizzazione dell’efficacia dei sistemi di vigilanza con diminuzione degli oneri organizzativi in capo ai soggetti vigilati e assicurando il controllo dei costi gestionali nonché l’equilibrio tra le risorse impiegate e le attività realizzate.
Pertanto, è emersa la necessità di verificare l’efficienza e l’economicità dei sistemi e delle infrastrutture informatici implementati dalla soppressa AVCP, anche mediante il monitoraggio e la verifica della qualità e della funzionalità dei servizi resi.
Con la presente intesa le Parti intendono collaborare alla predisposizione ed attuazione di un piano di lavoro finalizzato alla realizzazione di interventi mirati all’analisi ed alla valutazione dei contratti informatici stipulati dalla soppressa AVCP relativamente agli aspetti, tecnici, economici e contrattuali anche al fine di definire una puntuale attività istruttoria per valutare le azioni da intraprendere in ordine ai rapporti in essere nonché agli eventuali rinnovi ed alle nuove iniziative che saranno poste in essere dall’ A.N.AC. in materia di acquisizione di beni e servizi informatici.
Consulta l’allegato: Protocollo.AnacGdF.Sogei
FONTE: ANAC – Autorità Nazionale Anti Corruzione