Roma Capitale ha messo a punto il Buono Casa che consentirà ai richiedenti di ricevere un contributo economico tra i 600 e gli 800 euro da destinare esclusivamente al pagamento del canone d’affitto,  nonché un contributo una tantum di 5.000 euro – per coprire le mensilità di anticipo dell’affitto e le altre spese.
L’entità del contributo dipenderà dalla grandezza del nucleo familiare.

Il Buono Casa è previsto solo per le famiglie ospitate nei Residence che possono permettersi di pagare le bollette e il condominio. Dunque dai residence è partita la distribuzione dei moduli con la “Manifestazione d’interesse”. Coloro che decidono di chiedere il Buono Casa non perderanno comunque il diritto di accesso alla casa popolare.

Per ricevere il Buono, il contratto d’affitto ad uso abitativo deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate.

I moduli compilati vanno inviati al Dipartimento Politiche Abitative entro il 15 settembre, tramite Protocollo o con una raccomandata. Il Dipartimento stilerà un elenco delle famiglie che ne faranno richiesta e fornirà loro un provvedimento da esibire al proprietario dell’appartamento che si intende affittare, a garanzia dell’erogazione delle mensilità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Dipartimento Politiche abitative il martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in via Quadrato della Concordia 4 , oppure inviare una mail a infocasa@comune.roma.it

FONTE: Linea Amica

altare della patria roma