Previsti finanziamenti agevolati per nuove imprese commerciali, turistiche e dei servizi e per le aziende del settore agroalimentare che abbiano ammodernato o ampliato i loro punti vendita e i loro laboratori o che siano pronti a investimenti di riqualificazione.
Comune di Bologna: accordo Ascom-Unicredit per la riqualificazione dei servizi cittadini
Un’intesa per garantire finanziamenti agevolati a chi voglia dare vita a nuove imprese commerciali, turistiche e dei servizi a Bologna e provincia e alle aziende attive nel settore agroalimentare che abbiano ammodernato o ampliato i loro punti vendita e i loro laboratori o che siano pronti a investimenti di riqualificazione. A stringere il patto, Confcommercio Ascom Bologna e Unipol Banca.
Nel dettaglio, per la nascita di nuove imprese sono previsti finanziamenti triennali fino a 26.000 euro a un tasso di interesse agevolato all’1,5% mentre per quanto riguarda le attività agroalimentari (ristoranti, pubblici esercizi, panifici, negozi alimentari e ortofrutticoli, macellerie, gastronomie, laboratori alimentari, chioschi, gelaterie), sono stati ideati finanziamenti triennali fino a 40.000 euro a un tasso di interesse fisso del 4% o variabile, attualmente pari a 3,8%. Entrambe le iniziative hanno una scadenza fissata al 31 dicembre prossimo.
La possibilità di un finanziamento agevolato all’1,50% – ha osservato il direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli – è pensato, soprattutto, “per i giovani che abbiano la volontà di intraprendere una attività in proprio” anche in un periodo segnato dalla crisi economica. “Abbiamo voluto proporre in maniera concreta un punto di riferimento significativo – ha aggiunto – in modo da favorire, con una iniziativa agevolata, una inversione di tendenza”. Lo scorso anno “sono state 21 le imprese” avviate grazie a questo progetto, e “quest’anno si aggiunge anche il settore agroalimentare, uno di quelli che ha mostrato di reagire alla crisi meglio di altri comparti”.
FONTE: Confcommercio
Lascia un commento
Subscribe
0 Commenti
Oldest