Il caso di studio del Tribunale di Potenza è ora on line all’interno della banca dati RisorsePerLaGiustizia.it

Nell’ambito della partecipazione al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione di Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP), il Tribunale di Potenza ha posto l’attenzione sulla strutturazione di un sistema di comunicazione capace di incrementare l’accountability, la trasparenza e di rafforzare la collaborazione con gli stakeholders.

Il Tribunale di Potenza, unico ufficio della Regione Basilicata che ha aderito al Progetto Best Practices, ha concluso un anno fa il cantiere di innovazione (avviato alla fine del 2010) dal titolo: “Servizio di Riorganizzazione e ottimizzazione dei processi interni di gestione e di innovazione Tecnologica”. Nel corso del Progetto Best Practices complessivamente sono stati realizzati 10 progetti operativi. Tra i principali obiettivi di innovazione e cambiamento troviamo:

  • la predisposizione della Carta dei Servizi  , che ha coinvolto l’intera organizzazione con la redazione di 78 schede di servizi;
  • la realizzazione del Bilancio di Responsabilità Sociale, quale documento programmatico che ha portato alla definizione di un processo di confronto strutturato con gli stakeholders;
  • il potenziamento del sito web dell’ufficio giudiziario che rappresenta il principale strumento di comunicazione e consente all’utente di fruire di informazioni di base e specialistiche in tempo reale, scaricando la modulistica sui servizi disponibili.

Gli interventi – amplificati grazie all’introduzione del PCT – hanno contribuito significativamente al rinnovamento della cultura organizzativa dell’ufficio giudiziario.

FONTE: Qualità PA

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