L’idrogeno può essere prodotto in maniera sostenibile grazie a tecnologie innovative che permettono di utilizzare anche i combustibili fossili, e a tale scopo l’Unione Europea promuove specifiche azioni nell’ambito del Programma: “ENERGY – New generation high-efficiency capture processes” del 7° Programma Quadro.
Con riferimento a questo Programma, l’ENEA coordina il progetto “ASCENT – Advanced Solid Cycles with Efficient Novel Technologies”, il cui obiettivo è la produzione sostenibile di idrogeno da carbone e metano.  In particolare, il progetto ASCENT propone tre tecnologie per la produzione di idrogeno e la “decarbonizzazione” di gas combustibili contenenti carbonio (monossido di carbonio o metano), attraverso  la separazione della CO2 ad alta temperatura con l’utilizzo di speciali sistemi di assorbimento. In questo modo si ottengono soluzioni tecnologiche più efficienti ed economiche di quelle ottenibili a temperature più basse.

L’ENEA, oltre ad essere coordinatore del progetto, svolge attività sperimentali relative allo sviluppo e al test di materiali multifunzionali per la cattura della CO2 e per la produzione contemporanea di idrogeno da metano, avendo già sviluppato  specifiche competenze in tale settore, grazie anche al Programma sulla Ricerca di Sistema Elettrico, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo studio di queste tecnologie, ormai prossime a condizioni operative di livello industriale, viene condotto attraverso interazioni tra ricercatori, aziende, operatori del settore, amministrazioni pubbliche. L’ENEA è anche il rappresentante del Consorzio di partner presso la Commissione Europea ed è leader per le attività di disseminazione  e divulgazione dei risultati del progetto.

La produzione dell’idrogeno da combustibili fossili costituisce una delle priorità  di HORIZON 2020, ed è di  interesse per i Fondi Strutturali dell’Unione  Europea.

ASCENT è stato recentemente presentato nel corso di un confronto scientifico tra i partner europei e  quelli australiani,  tenutosi a Sydney alla presenza di esponenti della Commissione Europea e di membri del governo australiano.

FONTE: ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologia, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

carbone co2