L’Italia riconosce l’importanza del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni per il miglioramento della competitività, ascoltando le esigenze di cittadini e imprese.
A livello interno la riforma per la modernizzazione della PA è elemento centrale del Programma di Governo, come evidenziato anche dalle misure indicate nel PNR – Programma Nazionale di Riforma 2014. In tale quadro, l’Italia promuoverà tutte quelle iniziative che favoriranno un migliore coordinamento degli impegni degli Stati e delle Istituzioni UE verso la modernizzazione del settore pubblico.
In occasione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, da luglio a dicembre 2014, il Dipartimento della funzione pubblica organizzerà in Italia le riunioni della Rete EUPAN – European Public Administration Network e, in particolare, quella dei Direttori Generali il 4 e 5 dicembre a Roma.
L’evento principale, in tale contesto, sarà la riunione dei Ministri europei responsabili per la Pubblica Amministrazione che si incontreranno a Roma il 3 dicembre. Sarà questo un importante momento di confronto sui temi del miglior coordinamento delle politiche di riforma a livello UE e su quelli dell’open government (trasparenza, partecipazione, integrità e valutazione).
In occasione della riunione dei Direttori Generali EUPAN del 19 giugno di Atene è stato approvato il nuovo Programma a medio termine della cooperazione, redatto dall’Italia assieme ai paesi del Trio (Lettonia e Lussemburgo) che, in linea con la nuova programmazione comunitaria, è centrato sul miglioramento della capacità amministrativa.
FONTE: Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione