Tra i servizi in linea dedicati alle aziende e amministrazioni iscritte alla Gestione Dipendenti Pubblici è disponibile un nuovo servizio che consente di visualizzare le denunce pervenute all’Istituto da gennaio 2005.
Il servizio di visualizzazione può essere effettuato utilizzando due differenti parametri di ricerca:
- ricerca Enti Dichiaranti: consente di visualizzare le denunce relative all’azienda o amministrazione nella sua accezione di ente dichiarante ovvero sede di servizio, secondo le indicazioni contenute nella circolare 7 agosto 2012, n.105;
- ricerca Iscritto: consente di visualizzare le denunce relative al singolo iscritto inviate dall’azienda o dall’amministrazione abilitata alla funzione di visualizzazione.
Il servizio consente di visualizzare sia lo stato della denuncia sia lo stato di elaborazione.
Sono visibili sia le denunce “correnti“, sia le denunce divenute “obsolete” o “annullate”, a seguito di invii successivi da parte dell’azienda o dell’amministrazione.
Per accedere al servizio – disponibile nei Servizi in linea dedicati alle “Amministrazioni ed Enti”, accessibile da INPS → Informazioni → Gestione Dipendenti Pubblici – è necessario che l’azienda o l’amministrazione richieda l’abilitazione dei propri operatori all’Area Gestione Dipendenti Pubblici della Sede competente per territorio compilando il modulo di abilitazione.
Le Sedi INPS provvederanno ad inoltrare le richieste di abilitazione alla Gestione Utenti Procedure utilizzando la modulistica per “Abilitazione alle applicazioni dell’Istituto per Personale Esterno” disponibile in Intranet nell’Area della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, Gestione dipendenti pubblici, Abilitazione applicazioni
Nella specifica area dei Servizi in linea, Amministrazioni ed Enti, è disponibile il manuale utente e il modulo di abilitazione.
FONTE: Inps