Concorso ATA 24 mesi 2024Fra pochi giorni sarà possibile inviare le domande per il Concorso ATA 24 mesi 2024: ecco come funziona e quali sono i requisiti richiesti.


Dal 10 al 30 maggio 2024, si potranno inviare le domande per il Concorso ATA 24 mesi 2024.

Si tratta della procedura concorsuale per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale amministrativo, tecnici e ausiliario delle scuole.

Ecco come funziona la selezione e quali sono i requisiti richiesti.

Concorso ATA 24 mesi 2024: quali sono i requisiti richiesti

Come spiegato dal Miur, potranno partecipare al concorso coloro che hanno maturato “almeno due anni di servizio ATA (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi) nella scuola statale, in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore”. Come collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.

Per il profilo di Collaboratore scolastico, sarà richiesto il possesso di un diploma di maturità (per qualsiasi indirizzo) o di un istituto professionale.
Saranno ammessi anche il diploma di maestro d’arte, di scuola magistrale per l’infanzia, attestati o diplomi di qualifica professionale.

Nel caso del profilo di Collaboratore scolastico, addetto all’azienda agraria, sarà richiesto specificatamente il diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico/ agro industriale/ agro ambientale.

Per il profilo di Assistente Amministrativo o Tecnico è richiesto il diploma di maturità, per il profilo di Cuoco è richiesto il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Per la figura di Guardarobiere, è richiesto il possesso del diploma di qualifica professionale di operatore della moda, mentre per il ruolo di Infermiere è richiesta la laurea in Infermieristica.

Concorso ATA 24 mesi 2024Concorso ATA 24 mesi 2024: come funziona la selezione

Il Concorso ATA Prima Fascia non prevede alcuna prova da superare per l’inserimento della graduatoria.

La pubblicazione delle graduatorie ATA avverrà in quattro passaggi:

  • Invio, da parte del Miur, di una nota agli Uffici Scolastici Regionali (USR), invitandoli a pubblicare il bando per il relativo concorso per soli titoli;
  • Pubblicazione del bando da parte degli USR competenti;
  • Presentazione delle domande, esclusivamente in via telematica, tramite il portale Istanze Online;
  • Creazione e pubblicazione delle graduatorie.

Concorso ATA 24 mesi 2024: come inviare le domande

Le domande dovranno essere presentate, come anticipato, esclusivamente in via telematica sul portale Istanze Online.
La finestra temporale per l’invio inizia alle ore 9.00 del 10 maggio e termina alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.

Per inviare la domanda, i candidati dovranno essere in possesso dello Spid o della CIE.
I candidati potranno scegliere l’istituzione scolastica in cui lavorare tramite il servizio POLIS – Presentazione Online delle Istanze del MIUR e mediante la compilazione dell’Allegato G.

Per individuare facilmente gli istituti, il Miur ha reso disponibile un portale apposito, in cui realizzare la ricerca delle scuole per provincia, in modo da prelevarne il codice.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it