Via libera al nuovo applicativo, disponibile tramite il portale e la piattaforma web PerlaPA: parte così il nuovo monitoraggio dei permessi legge 104, ecco come avverrà la rilevazione.
Dal 7 novembre 2023 ha preso via la nuova rilevazione dei permessi ex-legge 104/92: avverrà tramite una piattaforma completamente rinnovata, pensata per semplificare e rendere più efficiente la gestione dei dati relativi ai dipendenti pubblici che usufruiscono di permessi per assistenza a persone disabili.
La Legge 104-92 punta infatti a garantire l’assistenza al disabile edè finalizzata ad aiutare chi è portatore di un handicap grave, chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, sia stabile che progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa.
In base alla propria condizione di disabilità si ha pertanto diritto a determinati benefici: maggiori informazioni sono disponibili in questo approfondimento.
Table of Contents
Permessi legge 104, al via il nuovo portale per il monitoraggio
Le Pubbliche amministrazioni, individuate secondo l’articolo 1 del d.lgs, 165/2001, possono ora inserire e gestire i propri dati in modo agevole, accedendo alla piattaforma con le credenziali rilasciate al termine della fase di registrazione.
Per accedere basta cliccare su “Accedi al Servizio” e successivamente autenticarsi con una delle seguenti modalità:
- credenziali PUA (che rappresentano le credenziali rilasciate in fase di registrazione al Punto Unico di Accesso: si tratta del luogo dove il cittadino e l’operatore sociale, sanitario o educativo possono ricevere informazioni e orientamento in maniera qualificata, semplificando l’accesso alla rete integrata dei servizi sanitari e sociali)
- Identità digitale SPID
- CIE – Carta d’identità Elettronica
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi.
Gli operatori, in particolare, hanno la possibilità di candidarsi come responsabili o come meri inseritori per conto della propria amministrazione.
Inserimento dati
I permessi devono essere comunicati dall’amministrazione presso cui il dipendente presta servizio, con particolare attenzione nel caso di dipendenti in comando, che saranno censiti dall’amministrazione a cui sono temporaneamente assegnati.
Le informazioni richieste sulla fruizione dei permessi sono rimaste sostanzialmente invariate, e si sottolinea l’impossibilità di inserire frazioni di ora.
Per i permessi legati all’assistenza a persone disabili, si introduce una novità: un box dedicato per indicare se altri dipendenti fruiscono dei permessi per lo stesso assistito, tenendo conto delle nuove disposizioni del d.lgs. 105/2022.
Ulteriori informazioni da tenere a mente
Un aspetto da tenere a mete riguarda l’indirizzo email per le notifiche di accesso, che corrisponde a quello dichiarato in fase di registrazione al PUA o, nel caso di SPID, alla casella comunicata al proprio gestore. L’aggiornamento dell’indirizzo email PUA è sempre possibile attraverso la “Gestione del Profilo“.
Per eventuali richieste di assistenza tecnica, il punto di riferimento è perlapa@governo.it. Nell’oggetto, è sufficiente indicare “L104 2.0 – Il nuovo portale“.
I video tutorial
Infine le nuove funzionalità della piattaforma sono illustrate in dettaglio attraverso video tutorial, rendendo l’apprendimento un’esperienza intuitiva e accessibile a tutti.
Sulla piattaforma PerlaPA sono disponibili tutti i video tutorial.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it