Sul MePA, la piattaforma che gestisce gli Acquisti in Rete della PA a volte si possono verificare interventi di manutenzione programmata o straordinaria: ecco dove controllarli.
Operativa dallo scorso 26 maggio la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip rappresenta la nuova centrale di acquisto per amministrazioni e operatori economici. La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.
A parte le criticità segnalate dagli utenti sulla nuova piattaforma (che abbiamo raccolto in questo articolo) solitamente il portale è operativo e accessibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Fanno eccezione gli interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria che siano. Ecco alcune indicazioni su dove controllare se sulla piattaforma è tutto in regola o se sono previsti interventi di vario tipo.
Manutenzione sul MePA: ecco dove controllare lo stato degli interventi
Secondo le Regole del sistema di e-procurement, art. 4 comma 4 infatti l’accesso al Sistema potrebbe comunque essere in alcuni casi rallentato, ostacolato o impedito per interventi di manutenzione programmati sul Sistema o problematiche tecniche, che verranno, ove possibile, segnalati agli utenti con idoneo preavviso.
L’accesso al Sistema potrà comunque essere sospeso senza preavviso nel caso di interventi tecnici volti a ripristinarne o migliorarne il funzionamento o la sicurezza.
Si tratta di informazioni che, se possibile, gli utenti vogliono sapere in tempo: il portale riguarda infatti bandi per importi fino a 140mila euro per le Pa centrali e a 215mila per le altre.
Secondo la classificazione della piattaforma risultano 3 tipologie di interventi di manutenzione possibili:
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
- Indisponibilità del sistema o malfunzionamenti di servizi specifici
Ma dove si può controllare lo stato degli interventi o eventuali interventi programmati?
Esiste un’apposita pagina del portale destinata proprio a questo scopo. In questa pagina è pubblicato l’elenco dei fermi di sistema dell’anno in corso, dovuti ad attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e a indisponibilità temporanee.
Ad esempio tra i primi eventi passati citati troviamo i malfunzionamenti sul portale del 13 e del 14 ottobre 2022, che abbiamo segnalato in questo articolo.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo