Ecolamp, il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di apparecchiature di Illuminazione, e FME, la Federazione nazionale grossisti distributori di Materiale Elettrico, sono ancora una volta insieme per un’iniziativa destinata a sostenere concretamente la raccolta uno contro zero dei RAEE di piccolissime dimensioni. Un servizio gratuito offerto ai punti vendita aderenti da parte del consorzio Ecolamp, storicamente specializzato nel riciclo delle sorgenti luminose esauste. Un servizio destinato al consumatore, che senza alcun costo e alcun obbligo di acquisto potrà consegnare gli apparecchi elettrici ed elettronici da buttare direttamente all’interno del punto vendita.
Risale al 2010 il primo accordo Ecolamp-FME che ha portato alla nascita di Ecopoint, il progetto per la promozione e l’incentivazione alla raccolta delle sorgenti luminose esauste secondo il sistema uno contro uno. Da allora sono diverse le attività che hanno visto insieme il Consorzio e la Federazione.
Il 12 aprile 2014 l’entrata in vigore della nuova normativa RAEE (D.Lgs. 49/2014), oltre a confermare la modalità di ritiro uno contro uno, ha introdotto (all’art. 11 comma 3) l’obbligo, per i punti vendita con superfici dedicate alle AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) superiori a 400 mq, di ritirare gratuitamente i RAEE di “piccolissime dimensioni” (inferiori a 25 cm) anche se chi li consegna non effettua alcun acquisto. Si tratta dell’uno contro zero, che i distributori possono effettuare all’interno dei locali del proprio punto vendita o in prossimità immediata di essi anche per superfici di vendita inferiori.
Nasce da qui RIFIUTO SENZA PENSIERO, un servizio innovativo che, a costo zero per il distributore e per il consumatore, prevede per i singoli associati FME aderenti, il ritiro ed il trasporto gratuito, fino ad un impianto di trattamento adeguato, dei RAEE di piccolissime dimensioni raccolti dai punti vendita in modalità “uno contro zero” (ex DLgs49/2014 art.11 comma3); la messa a disposizione, in comodato d’uso, di appositi contenitori per la raccolta di tali RAEE presso i punti vendita o i diversi punti di raggruppamento, nonché le relative unità di carico; adeguati materiali informativi e di comunicazione in store, per aumentare la visibilità verso la clientela.
Sarà inoltre online, in un’apposita sezione del sito Ecolamp, la mappa con i riferimenti dei punti vendita aderenti, così da facilitare la ricerca del più vicino all’utente, anche da mobile.
«Con questo nuovo servizio dedicato ai PAED (Piccole Apparecchiature Elettroniche Domestiche) -sottolinea Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp – il Consorzio mette a disposizione l’esperienza, maturata in questi anni con le sorgenti luminose, per la copertura di un più vasto bacino di raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici. Contribuendo all’incremento della raccolta dei RAEE più piccoli, così come auspicato a livello nazionale ed europeo e sostenuto anche dai più recenti interventi normativi in materia.»
FONTE: Associazione dei Comuni Virtuosi