Battesimo ufficiale per il progetto Un-Expo Sicilia 2015, ideato dalla Fondazione Unesco Sicilia a sostegno del Cluster Bio Mediterraneo lanciato dalla Regione siciliana, che animerà il territorio siciliano nei mesi dell’esposizione universale di Milano prevista da maggio ad ottobre. ”Abbiamo fatto un bel passo in avanti – ha spiegato Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia -.
Le attività che stiamo programmando in questi giorni verranno inserite nella piattaforma ufficiale dell’Expo 2015 e saranno visibili in tutto il mondo. Contiamo, così, di attrarre nei 43 comuni siciliani a marchio Unesco una fetta dei 20 milioni di visitatori dell’Expo attraverso itinerari, che fondano le nostre eccellenze culturali ed ambientali rappresentate dal patrimonio Unesco”. Il programma di marketing territoriale prevede itinerari che ricadono nelle tre aree del Val Demone, Val di Noto e Val di Mazara, e sotto cluster legati a quattro temi: food, craft, art ed eventi.
Adesso, i soggetti coinvolti, Fondazione Unesco Sicilia, Fondazione Sicilia (ex Banco di Sicilia) Cunes e CoopCulture, dovranno creare un protocollo di rete per andare avanti oltre lo step di mappatura dei territori Unesco, con la creazione di un disciplinare per la regolamentazione delle aziende dei settori food e dieta mediterranea, manifatture (corallo, argento, ceramiche e vetro) e ricettività turistica.
FONTE: Repubblica