Un apposito servizio dell’Agenzia delle Entrate consente di verificare se un determinato codice fiscale è valido oppure no: scopriamone di più.
Ricordiamo che quando parliamo di “codice fiscale” ci riferiamo a uno strumento che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano. Risulta attribuito e rilasciato a ciascun cittadino italiano e anche ai cittadini stranieri dall’Agenzia delle entrate.
Ma come possiamo scoprire se un codice fiscale è valido? Ecco le specifiche del servizio online.
Table of Contents
Ecco come verificare la validità del codice fiscale
Il servizio permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria.
Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010 – pdf convertito con modificazioni dalla legge 122/2010).
Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
Per eseguire la verifica occorre inserire il codice fiscale del soggetto. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è “Codice fiscale valido“. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.
Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica
Il servizio verifica la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi“. L’applicazione verifica anche la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale provvisorio numerico e i dati anagrafici completi di una persona fisica.
Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica
Il servizio verifica la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica, attraverso il collegamento con l’Anagrafe tributaria. Per eseguire la verifica occorre indicare negli appositi campi il codice fiscale e l’esatta denominazione del soggetto.
La verifica di corrispondenza viene effettuata per esatta coincidenza di tutti i caratteri inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Se vi è corrispondenza il messaggio di risposta è “Dati validi“.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it