Prende il via l’ Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014, il premio italiano che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promosso, gestito e organizzato da FERPI- Federazione Relazioni Pubbliche italiana in collaborazione con ANCI, UPI e FIASO- Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, giunto alla sua cinquantesima edizione, è l’unico Premio nazionale che ha l’obiettivo di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione di quelle realtà tra Enti Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche che danno prova di buona amministrazione, di trasparenza delle scelte attuate e soprattutto della capacità di comunicare con efficacia agli stakeholder sia i rendiconti contabili, sia i risultati sociali ed ambientali, utilizzando anche modalità innovative.
Sei sono gli Oscar che saranno assegnati nella Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Roma ad inizio novembre, e precisamente:
- Oscar di Bilancio Province
- Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia
- Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia
- Oscar di Bilancio delle Aziende Sanitarie Locali
- Oscar di Bilancio delle Aziende Ospedaliere Pubbliche e degli IRCCS Pubblici
La partecipazione al Premio è gratuita e può avvenire: Per autocandidatura. Per partecipare è sufficiente compilare la richiesta di partecipazione allegata e/o reperibile sul sito www.oscardibilancio.org, entro il 15 settembre 2014.
Entro la stessa data deve essere inviata alla Segreteria del Premio Oscar di Bilancio –
Via Lentasio 7, 20122 Milano – copia della scheda di partecipazione compilata unitamente alla documentazione richiesta. Oppure su indicazione dei membri del Comitato Promotore, delle Commissioni di Segnalazione, del Segretario Generale, e successiva comunicazione all’Ente/Azienda segnalata.
Questi i prerequisiti di partecipazione: a) la presentazione del bilancio consuntivo 2013 approvato nei termini previsti dalla normativa di legge. Per le Aziende Sanitarie è sufficiente la presentazione del Bilancio 2013 deliberato dall’ Azienda al momento della partecipazione al bando; b) assenza di rilievi significativi da parte del Collegio Sindacale.
La presentazione del bilancio sociale, o di missione o di altre forme di rendicontazione multi-dimensionale della performance, editi contestualmente al bilancio consuntivo, rappresentano un plus nella valutazione al fine dell’assegnazione dell’Oscar.
Per ulteriori informazioni in merito alle sponsorizzazioni dell’Oscar di Bilancio, si invita a consultare il “Regolamento per le sponsorizzazioni dell’Oscar di Bilancio” disponibile sul sito www.oscardibilancio.org e sul sito www.ferpi.it.
FONTE: ANCI- Associazione Nazionale dei Comuni Italiani