Lo Small Business Act è un’iniziativa comunitaria adottata per creare un contesto più favorevole e rafforzare la competitività delle Pmi europee.
Lo Sba si basa su alcuni principi che guidano la formulazione delle politiche comunitarie e nazionali (nonché su misure pratiche per la loro attuazione): il credito, i tempi di pagamento, gli strumenti e le azioni per la crisi di impresa; politiche per l’innovazione, l’energia e la sostenibilità ambientale; strumenti per la crescita dimensionale, l’aggregazione, la trasmissione di impresa; politiche e strumenti per l’internazionalizzazione; semplificazione e raccordo tra i livelli di governo nei confronti delle imprese.
La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi una consultazione per raccogliere opinioni e idee dei soggetti interessati per la revisione dello Small Business Act con l’obiettivo di rafforzare la politica europea a sostegno delle piccole e medie imprese e degli imprenditori per il periodo 2015 – 2020. La consultazione si conclude il 15/12/2014 ed è rivolta a organizzazioni di PMI, piccole e medi imprese, amministrazioni pubbliche, altri soggetti interessati e cittadini.
FONTE: AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa