Prima tappa, in via Guglielmo Pepe all’Esquilino, per il tour del camper “Lo dico al sindaco”, l’iniziativa lanciata dal Campidoglio per incontrare i cittadini. Il sindaco Ignazio Marino, insieme al vicesindaco Luigi Nieri, al presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, e agli operatori dei punti di ascolto di RomaCapitale, ha raccolto le segnalazioni e le proposte dei cittadini e illustrato le attività dell’Amministrazione.
Dopo aver accolto i cittadini presso il camper, il Sindaco ha visitato il Mercato Esquilino dove si è intrattenuto con gli operatori. “Il punto piu’ importante mi sembra la pulizia, – ha detto Marino – l’Ama deve passare subito dopo la chiusura del mercato quotidianamente. Dobbiamo fare in modo che lo faccia”. Poi, parlando di piazza Vittorio, ha proposto di realizzare un ambulatorio e dei bagni: “Potrebbero dare una risposta al disagio sociale evidente e ai problemi igienico-sanitari”.
Dopo questo primo appuntamento, ogni mercoledì l’URC – ufficio dei rapporti con i cittadini – gli operatori dello 060606 e degli URP municipali insieme ai presidenti dei municipi saranno sul territorio per raccogliere istanze e suggerimenti che serviranno a mettere a punto e migliorare le iniziative dell’amministrazione (il calendario delle prossime tappe del camper sarà pubblicato su queste pagine).
L’Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini (URC) è attivo dal settembre 2013, accoglie le persone, le idee e le proposte di chi intende rivolgersi direttamente al Sindaco. L’URC fornisce una risposta, telefonica, per posta ordinaria o elettronica, a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l’Amministrazione capitolina è direttamente competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città. L’uffico si trova in piazza del Campidoglio ed è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. I contatti telefonici sono 06 67104876 – 4877.
FONTE: Comune di Roma Capitale (www.comune.roma.it)