blankUn Corso di alta formazione curato dall’Avv. Angelo Lucio Lacerenza: focus su “Appalti e Concorrenza, Trasparenza e Mercato” in relazione anche alle ultime novità introdotte dal PNRR.


Si tratta dunque di un tema di grande interesse in vista della predisposizione degli appalti finanziati con il PNRR: una fase particolarmente delicata, e allo stesso tempo fondamentale, con nuove regole vigenti in materia di utilizzo e contabilizzazione delle risorse per l’attuazione degli investimenti del PNRR, nonché di quelle per gli acquisti di lavori, beni e servizi.

Scopriamo dunque di più su questo importante evento.

Corso di Formazione su “Appalti e Concorrenza, Trasparenza e Mercato”

Questo corso di formazione verterà in particolare, oltre che sulle ultime novità legate ad Appalti e PNRR, anche sul dialogo tecnico tra imprese e stazioni appaltanti nella fase antecedente la predisposizione del bando (vale a dire le cosiddette consultazioni di mercato).

In particolare il corso si svolgerà in due diversi momenti, da remoto e “in presenza” nelle seguenti date:

  • 13 maggio (online) – dalle ore 09:30 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
  • e 13 giugno (live) – dalle ore 09:30 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30.

IMPORTANTE: coloro che si iscriveranno al corso entro il prossimo 5 maggio beneficeranno di una promozione con sconto sul costo di partecipazione.

Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: https://consulenzaappalti.net/corso-formazione-appalti-concorrenza-trasparenza-mercato/

In queste due date l’Avv. Angelo Lucio Lacerenza, professionista specializzato nella normativa sugli appalti pubblici, darà vita a giornate formative sulle consultazioni preliminari di mercato, e sul dialogo tecnico tra imprese/associazione di categoria da una parte e stazione appaltante dall’altra, nella fase di predisposizione del bando.

Si tratta, come già anticipato in precedenza, di aspetti di particolare importanza per tutti gli appalti, ma soprattutto per quelli che saranno finanziati dal PNRR.

Infine durante le sedute di formazione saranno illustrati i più recenti case history in diversi settori merceologici, utili per poter avere una panoramica completa e globale sugli argomenti trattati.

Al termine del corso, che si fregia della Certificazione CEPAS e del patrocinio della F.A.R.E, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Costi del corso e modalità di adesione

La quota per la partecipazione al corso è di 500 euro IVA compresa: ma come già anticipato è possibile acquistare il corso in promozione fino al prossimo 5 maggio a soli 350 euro, con un risparmio di ben 150 euro.

La modalità di adesione al corso è la seguente:

  • Compilare il modulo di prenotazione in tutte le sue parti a questo link
  • Effettuare il saldo della quota, le coordinate bancarie saranno inviate alla mail usata per la prenotazione.
  • Inviare alla mail info@consulenzaappalti.net la quietanza di pagamento.

L’iscrizione sarà completa al ricevimento della quota di iscrizione.

È possibile organizzare il corso, in date diverse da quelle indicate, con una partecipazione minima di 4 persone, sia presso lo studio dell’avvocato Lacerenza sia presso aziende, associazioni di categoria o strutture commerciali, oppure in video collegamento.

Per maggiori informazioni potete scrivere una mail a info@consulenzaappalti.net

A chi è rivolto il corso?

Questo corso di formazione, idealmente, è rivolto ai seguenti soggetti:

  • Ufficio-gare operatori economici
  • Ufficio-acquisto Stazioni Appaltanti
  • Associazioni di Categoria
  • Strutture Commerciali/marketing di operatori economici

Struttura e programma delle giornate di formazione

La locandina con il programma completo dell’evento è disponibile a questo link. Qui di seguito sintetizziamo le informazioni più importanti che riguardano il corso di formazione.

La struttura operativa del corso sarà la seguente:

  • 6 ore di lezione on-line o dal vivo
  • Taglio operativo pratico
  • Case history
  • Test di verifica (70% orale 30% scritto)
  • Revisione individuale del test, in una lezione One-to-One con il docente
  • Attestato di partecipazione

Questi di seguito invece saranno gli argomenti trattati in dettaglio:

  • Strategia preliminare di mercato, conoscere le stazioni appaltanti
    • Analisi del mercato e trasparenza del settore
    • “Pubblicizzazione” delle opportunità future
    • Ricerca delle opportunità
    • La strategia: prezzo o qualità
  • Appalti basati sul valore “Acquistare-vendere valore”
    • Concentrazione delle stazioni appaltanti
    • Identificazione Key Stakeholders
    • Approcciare gli stakeholders: limiti, rischi, accortezze
    • Promotion: la definizione dei messaggi, brand vs value
    • Value Based Procurement
  • Le gare come opportunità di mercato
    • Consultazioni preliminari di mercato
    • Esclusività e infungibilità
    • Principio di proporzionalità
    • Procedure aperte e negoziate: gli appalti innovativi
    • Le 4 P negli acquisti pubblici.

 


Fonte: articolo della redazione, con contributo dell'Avv. Angelo Lucio Lacerenza