carta-solidale-2023-dedicata-a-te-saldo-movimentiNell’articolo curato dal Dott. Giovanni Stefanelli tutto quello che serve sapere su saldo e movimenti della Carta solidale Acquisti 2023 denominata “Dedicata a te”.


Ecco come verificare la disponibilità finanziaria e gli acquisti registrati sul sito redditodicittadinanza.gov.it

Dal mese di Luglio 2023 sono infatti in corso le operazioni di consegna agli aventi diritto, da parte degli uffici postali, della Carta Solidale Acquisti, prevista nella Legge nr. 197 del 29 Dicembre 2022 di Bilancio per l’esercizio 2023.

Dell’emissione della social card, del valore iniziale di Euro 382,50 , è già stata ampiamente diffusa notizia, sia dai media nazionali che dai social, circa il possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi, le modalità di utilizzo ed i beni acquistabili, ma poco conosciuta è l’applicazione online che consente di visualizzare il saldo della carta ed i movimenti di acquisto realizzati.

Carta solidale 2023 “dedicata a te”: saldo e movimenti

Per ottenere le informazioni di che trattasi, è necessario collegarsi al sito web redditodicittadinanza.gov.it  (anche se non si è mai stati beneficiari di tale sussidio, né si abbia intenzione di inoltrarne istanza), ed accedere esclusivamente con lo SPID (non è contemplata la CIE come strumento di identificazione).

Successivamente, si aprirà la schermata che evidenzia il saldo disponibile e l’ultimo movimento registrato.

Cliccando su Visualizza (per visionare il dettaglio di tutti gli acquisti), solitamente viene restituito un messaggio di errore (con la dicitura Richiesta di Reddito di Cittadinanza Attenzione Errore nella richiesta) inconferente con la query di interesse, ma che può essere facilmente superato andando a selezionare la voce “La tua carta” dal menù a tendina in alto a destra, così da poter visualizzare correttamente il saldo disponibile e l’elenco dei movimenti (tale azione potrebbe richiedere più di un tentativo).

Tuttavia, il valore indicato come saldo disponibile non sarà allineato con la somma degli importi recati nell’elenco dei movimenti, essendo annotata l’ultima operazione di acquisto effettuata circa sette giorni antecedenti l’accesso al portale, laddove la riconciliazione avverrà dopo una almeno una settimana dall’ultima operazione di spesa.

Verosimilmente, qualora residuino disponibilità in ordine allo stanziamento governativo, stante altresì i mancati ritiri delle card, nei prossimi mesi potrebbero essere caricate ulteriori somme a credito degli utilizzatori.

Qui di seguito la gallery completa con le varie fasi descritte graficamente.

1 – Schermata di accesso

blank

2 – Visualizzazione saldo disponibile

blank

 

3 – Errore nella richiesta

 

blank

4 – Opzioni menù tendina

blank

5 – Schermata di esempio – “Accredito per sostituzione carta”

blank

6 – Elenco movimenti

blank

7 – Schermata di esempio – “Non sono presenti movimenti”

blank

 

 


Fonte: articolo del Dott. Giovanni Stefanelli