Nel mese di luglio 2024, ci saranno diverse scadenze fiscali da tenere d’occhio: vediamo allora il calendario fiscale del mese.
Siamo nel pieno dell’estate, ma le scadenze fiscali non si fermano.
Anche nel mese di luglio, infatti, sono diversi gli appuntamenti fiscali di cui tenere conto, sia per i contribuenti che per le imprese.
Vediamo allora qual è il calendario fiscale di luglio 2024.
Scadenze fiscali luglio 2024: ecco quali sono
Luglio sarà caratterizzato da diverse scadenze, come la dichiarazione dell’Imu, il saldo delle imposte relative al 2023 e il canone tv.
Ecco nel dettaglio.
1° luglio
Il 1° luglio sarà una giornata ricchissima di scadenze fiscali.
Innanzitutto, sarà l’ultimo giorno per versare il saldo delle imposte relative al 2023 e del primo acconto 2024, tramite il Modulo Redditi/Irap. Il pagamento potrà essere effettuato entro il 31 luglio, ma con l’applicazione di interessi dello 0,4%.
Il 1° luglio è anche l’ultimo giorno per la presentazione delle dichiarazioni Imu (Imposta municipale unica), Imi (Imposta municipale sugli immobili) e Ilia (Imposta locale immondizie ambientale), per le variazioni relative al 2023.
L’Imu deve essere presentata entro il 1° luglio anche per gli enti non commerciali.
Ultimo giorno anche per inviare la dichiarazione contenente i dati relativi all’imposta sui servizi digitali all’Agenzia delle Entrate. Questa tassa interessa i soggetti esercenti che abbiano congiuntamente un ammontare complessivo dei ricavi di 750 milioni di euro, di cui non meno di 5,5 milioni di euro realizzati in Italia.
15 luglio
Entro il 15 luglio, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco, che hanno effettuato l’opzione per il regime fiscale agevolato, devono annotare l’ammontare dei corrispettivi o proventi relativi al mese precedente.
I soggetti Iva, invece, devono emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.
16 luglio
Un altro giorno ricco di scadenze sarà il 16 luglio.
Sarà l’ultimo giorno per versare i contributi previdenziali Inps sui compensi per i collaboratori corrisposti nel mese precedente.
Nelle collaborazioni coordinate e continuative, il contributo è a 2/3 a carico del committente e a 1/3 a carico del collaboratore.
Il versamento, però, compete al committente anche per la quota a carico del lavoratore, che sarà trattenuta dal compenso.
Entro questa data, i condomini in qualità di sostituti d’imposta, che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente, per prestazioni relative a contratti d’appalto o altre opere effettuate nell’esercizio d’impresa, dovranno versarle telematicamente mediante modello F24.
Sempre per il 16 luglio è fissata la scadenza per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte in continuità nel mese precedente.
22 luglio
Entro il 22 luglio, le imprese elettriche devono inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, coi dati relativi al canone tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.
25 luglio
Il 25 luglio sarà l’ultimo giorno per inviare, in via telematica, gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi rese o ricevute da soggetti passivi Ue.
31 luglio
Nell’ultimo giorno del mese è fissata la scadenza per gli autotrasportatori che devono presentare la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale per i consumi di carburante effettuati nel secondo trimestre 2024.
Qui è possibile consultare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, con tutte le informazioni.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it