decreto-immigrazione-2023Il Ministero dell’Interno conferma l’avanzamento dei progetti SAI all’interno dei comuni e l’arrivo di nuovi finanziamenti, con una nota ufficiale diffusa dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.


I progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che hanno depositato la richiesta lo scorso maggio sembrano destinati a ricevere un ulteriore sostegno. Scopriamo dunque quali sono le ultime novità per gli enti impegnanti in prima linea in queste iniziative.

Progetti SAI nei comuni: proseguono le iniziative con nuovi finanziamenti

Nel dettaglio, il Ministero dell’Interno ha garantito che le risorse finanziarie necessarie per garantire la continuità dei progetti SAI saranno fornite attraverso un fondo specifico. Questo fondo è stato istituito in base all’articolo 21, comma 1 del Decreto Legislativo del 18 ottobre 2023, noto come Dl fiscale. Tale disposizione legislativa fornisce la base normativa per la creazione e l’utilizzo di questo fondo, che è destinato a sostenere iniziative di particolare rilevanza e importanza, come i progetti SAI.

Inoltre si annuncia che il fondo risulterà ulteriormente potenziato per gli anni successivi. Questo incremento si formalizzato con l’articolo 1, comma 361 della legge 213/2023, che è la Legge di Bilancio per l’anno 2024. Ciò suggerisce un impegno continuo da parte del governo nel fornire le risorse finanziarie necessarie per garantire il successo e la continuità dei progetti SAI nel futuro prossimo.

Tuttavia, va notato che nonostante l’annuncio di disponibilità di fondi e l’ulteriore potenziamento del fondo per il futuro, la concretizzazione di questo impegno è legata al completamento di un processo specifico.

Per formalizzare il decreto di finanziamento, è necessario raggiungere un accordo all’interno della Conferenza Stato-città e autonomie locali. Questo accordo riguarda i criteri di riparto del fondo, cioè come le risorse finanziarie saranno distribuite tra le varie iniziative e le diverse regioni del paese. In altre parole, il finanziamento effettivo dei progetti SAI dipenderà dalla conclusione di questo iter e dalla definizione degli accordi necessari all’interno della Conferenza Stato-città e autonomie locali.

C’è un’ulteriore proroga dei finanziamenti già in corso

In attesa di un chiarimento su tali procedure, il Ministero dell’Interno ha annunciato un’ulteriore proroga dei finanziamenti già in corso. Questa proroga sarà attuata mantenendo gli stessi termini e condizioni, garantendo così la continuità delle attività finanziate fino a quando non saranno definite le procedure formali indicate dall’articolo 21, comma 1 del 18 ottobre 2023.

Il testo della nota

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it