genova-viadotto-sori-rischio-fake-newsDiffuso un audio sulle chat whatsapp su rischi di crollo riguardanti un viadotto a Genova. Ma attenzione: si tratterebbe di una notizia falsa.


Genova, viadotto Sori: rischio? Fake News. Sono stati lanciati in maniera virale molti messaggi su WhatsApp. “Non percorrete il viadotto di Sori della A-12. E’ a rischio crollo per infiltrazioni”.

E forse anche per il panico generato dalla situazione con il crollo del viadotto dei giorni scorsi molti ci hanno creduto.

Ma, come siamo stati abituati in passato, dobbiamo fare attenzione a ciò che leggiamo sui canali Social.

Genova, viadotto Sori: rischio? No, è una Fake News

L’allarme corre, come spesso accade, sulle chat (in questo caso una chat scolastica), in una mattinata in cui si fanno i conti con la chiusura di due viadotti dell’A26 per controlli strutturali e salgono i timori sulla sicurezza della rete autostradale ligure.

Questo sarebbe il testo del messaggio:

Un amico di mio marito fa il geologo e ha detto non prendere il ponte perché dopo questo mese di piogge, visto che era già pericoloso all’80%, è arrivato a una pericolosità del 160% e ha un pilone pieno d’acqua“.

Ma in questo caso si tratterebbe di una notizia priva di fondamento.

Basta, come abbiamo visto poco e così nasce la fake news sul viadotto Sori, sulla A12 Genova-Livorno.

Certo, il ponte è stato come altri, oggetti di rilevamenti e analisi. Ma non c’è un rischio di crollo.

Era stato riferito, effettivamente, del ritrovamento di cassoni trovati con consistenti infiltrazioni di acqua e risultati non controllati da anni. Non è tuttavia mai stata diramata alcuna indicazione ufficiale di pericolosità concreta.