contrattiEnergia e Gas: sabato 13 Giugno è la giornata del consumatore “illuminato”.

 

LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI NELLE PIAZZE D’ITALIA OFFRIRANNO CONSULENZA GRATUITA AI CITTADINI SU PROBLEMI CON LE UTENZE DI LUCE E GAS.

 

 

Sabato 13 giugno nuovo appuntamento nelle piazze e nei mercati di alcune città italiane con gli operatori delle associazioni dei consumatori, che incontreranno i cittadini e offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore illuminato” (che fa seguito ad analoghe iniziative realizzate negli ultimi due anni), gli operatori dei 22 sportelli del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”, allestiranno stand e banchetti nelle principali piazze o luoghi molto frequentati, e diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc.

 

Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di luce e gas.

 

Le città coinvolte nell’iniziativa saranno Bolzano, Udine, Torino, Genova, La Spezia, Milano, Cesena, Parma, Modena, Firenze, Campobasso, Roma, Latina, Napoli, Caserta, Benevento, Cosenza, Palermo.

 

Indirizzi e orari dei luoghi degli eventi e info sulle attività e il ricevimento degli sportelli sul sito www.energiadirittiavivavoce.it.

 

 

*Energia: Diritti a Viva Voce è un progetto giunto al suo terzo anno di vita. Attraverso una rete di 22 sportelli territoriali e un sito tematico, offre informazioni e assistenza per orientare i cittadini nella giungla delle tariffe energetiche ed aiutarli a difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo.

 

Dalla ripresa del progetto, gennaio 2015, ad oggi l’iniziativa ha registrato oltre 4000 mila contatti. Problemi legati alla fatturazione e ai comportamenti commerciali scorretti sono le principali tematiche per le quali i cittadini chiedono assistenza e consulenza agli operatori dedicati.

 

Dall’inizio del progetto, fine 2011, ad oggi il sito www.energiadirittiavivavoce.it ha registrato una media di 6000 visite al mese pari a circa 70.000 visite all’anno.

 

In molti casi il sito è servito anche da sponda tra utenti e sportellisti: lasciando una richiesta di assistenza nell’apposita sezione, i cittadini sono stati successivamente richiamati e aiutati da operatori formati e specializzati nel settore energetico.

 

Dato ancora più importante è relativo ai 50.000 “contatti”, cittadini cioè che telefonicamente, e ancora più spesso fisicamente, si sono recati presso gli sportelli territoriali e hanno chiesto e ottenuto un’assistenza specialistica in particolare nel supporto alla scrittura di un reclamo e/o nell’apertura di conciliazioni paritetiche.

 

Da quest’anno, ai 22 sportelli finanziati dal progetto si sono aggiunti anche altri punti informativi e sportelli gestiti a titolo volontario sempre da operatori specializzati.

 

Per ulteriori informazioni sugli sportelli e sulle tematiche del progetto visitate il sito www.energiadirittiavivavoce.it .

 

Le 14 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” sono:

 

Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.