La procedura telematica per assegnare i 307 milioni di euro stanziati dall’Inail con il bando Isi 2013 ricalca quella già adottata nelle ultime edizioni. Le aziende che raggiungeranno o supereranno la soglia minima per l’ammissione alla seconda fase riceveranno un codice identificativo da utilizzare nella giornata di invio
ROMA – La procedura telematica per l’assegnazione dei 307 milioni di euro stanziati dall’Inail con il bando Isi 2013 per la realizzazione di interventi di prevenzione, l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e la sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di lavoro – presentato questa mattina a Roma dal presidente dell’Istituto, Massimo De Felice, e dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini – ricalca quella adottata nelle ultime due edizioni.
L’inserimento dei progetti sul sito dell’Istituto. A partire da oggi, 21 gennaio, le imprese avranno tempo fino all’8 aprile per inserire il proprio progetto attraverso la sezione “servizi online” del sito dell’Istituto. Le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno successivamente accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo, che le identificherà in maniera univoca. Il codice dovrà essere custodito dall’impresa e utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico della domanda.
I fondi ripartiti in budget regionali. La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro della domanda saranno pubblicate, sempre sul portale Inail, a partire dal prossimo 30 aprile. Gli elenchi in ordine cronologico delle domande inoltrate, con l’evidenza di quelle che si sono collocate in posizione utile per accedere al contributo, saranno successivamente pubblicati sul sito dell’Istituto. I 307 milioni di euro di finanziamenti – ripartiti in budget regionali che tengono conto del numero dei lavoratori e dell’indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio – saranno assegnati fino a esaurimento sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.
Dodici mesi per realizzare e rendicontare gli interventi. In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa dovrà successivamente trasmettere all’Inail, entro 30 giorni, decorrenti dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni di inoltro online della domanda, tutta la documentazione prevista, utilizzando la posta elettronica certificata. Per realizzare e rendicontare il progetto l’impresa avrà un termine massimo di 12 mesi, prorogabile su richiesta motivata per un periodo non superiore a sei mesi. Entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione attestante la realizzazione del progetto – in caso di esito positivo delle verifiche – l’Inail predisporrà quanto necessario per la successiva erogazione del contributo.
Tutorial e campagna informativa. Il varo del nuovo bando Isi è accompagnato da una serie di sei tutorial online, che illustrano passo dopo passo il funzionamento della procedura informatica per l’inserimento della domanda di contributo, e da una campagna informativa su quotidiani, periodici, tv e Internet, che promuove anche la riduzione del premio assicurativo Inail, riconosciuta alle aziende attive da almeno due anni che abbiano realizzato interventi per la prevenzione nell’anno precedente alla richiesta.
Un supporto qualificato all’utenza. A supporto dell’utenza, per informazioni e assistenza relative all’avviso pubblico, è possibile inoltre contattare il Contact Center dell’Istituto ai numeri 803164 (gratuito da telefono fisso) e 06-164164 (a pagamento da mobile) o accedere al sito Inail. Le imprese collocate negli elenchi cronologici in posizione utile per il finanziamento potranno avvalersi dell’assistenza delle sedi dell’Istituto competenti per territorio per tutta la durata del procedimento amministrativo, a partire dalla fase di invio della documentazione a completamento della domanda.
FONTE: Inail